Arch. Vittorio Valpondi

Architetto Vittorio Valpondi

 

L’Architetto Vittorio Valpondi si è laureato presso la Facoltà’ di Architettura dell’Università degli studi di Firenze con discussione del seguente argomento:” Territorio e localizzazione industriale: il caso dell’Eni-Agip Nucleare” il 25/03/1980. Il mese dopo prende l’abilitazione sempre a Firenze.

Dal 2007 esercita una docenza contrattuale in materia di urbanistica generale ed attuativa presso il polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano Facoltà di Architettura e Società e Facoltà di Architettura e Produzione Edilizia.

 

Alcuni progetti:

CURRICULUM PROFESSIONALE1993 – COMUNE DI SUZZARA – Progetto e direzione dei lavori di restauro dell’istituto scolastico superiore A. Manzoni

Il progetto si è caratterizzato nella valorizzazione del palazzo risalente alla fine dell’800 attuando restauri tecnico statici della copertura in legno con l’uso di materiali d’avanguardia. L’edificio, a destinazione scolastica è stati anche reso a norma ‘prevenzione incendi’ con interventi di inserimento di solette tagliafuoco strutturali e sottili rese invisibili dalle modalità di intervento e con salvaguardia delle quote degli impalcati per non dover toccare lo scalone monumentale che porta al primo piano.

 

CURRICULUM PROFESSIONALE2005 – COMUNE DI GAZZUOLO – Redazione del PGT comunale . Incarico concluso con PGT approvato e pubblicato

In un ambito particolarmente delicato dal punto di vista ambientale e quindi ricco di emergenze e vincoli e altresì dotato di rilevanti aree archeologiche, l’Architetto è riuscito a costruire una REC, rete ecologica comunale originale che sfruttando le indicazioni della rete ecologica regionale e della rete verde provinciale, aggiunge elementi precipui originali di rilevanza oggetto di applicazione dei criteri di ‘compensazione’ indicato dalla legge regionale 12/2005.

 

 

 

CURRICULUM PROFESSIONALE2006 – COMUNE DI DOSOLO Redazione del PGT comunale. Incarico concluso (PGT pubblicato e approvato) in associazione temporanea con altri.

In un territorio fortemente caratterizzato dal paesaggio della bassa pianura cerealicola e dal passaggio del fiume Po , l’Architetto ha cercato attentamente di leggere i segni del territorio: orli di scarpata, paleo alvei, territori incontaminati da processi di trasformazione, per costruire una carta della sensibilità paesaggistica che potesse essere di supporto e guida alle future trasformazioni e ai relativi caratteri nel rispetto delle tipicità locali.

 

 

Contatti

[mappress mapid=”1″]

 

Via IV Novembre 2 46029 –  Suzzara  MN

Tel 0376 535673            Cel 335 6008102

Fax 0376 522430

vittorio@valpondi.it / vittorio.valpondi1@archiworldpec.it

 

Articoli Pubblicati

[pjc_slideshow slide_type=”articoli-valpondi”]